I quattro elementi – Acqua
Sin dai tempi più remoti l’uomo ha riconosciuto nell’acqua la sorgente di tutta la vita.
L’Acqua è privilegiata rispetto agli altri elementi, perché, nella sua imprevedibilità, possiede tanto la calma, la gravità e la profondità abissale della Terra, quanto l’orbitante inquietudine dell’Aria, quanto la mobilità del Fuoco.
L’Acqua, immobile incanto dei laghi, instancabile viaggiatrice dei Cieli, perforatrice della Terra (nelle piogge) e regnante degli abissi (dei laghi e mari), è il vincolo e veicolo più affascinante.
Incarna lo stato liquido della flessibilità, del rilasciamento della materia, è la creatrice che assimila, interiorizza, ammorbidisce, mescola, inibisce, omogeneizza, riempie e risolve.
Essa vince cedendo, cambiando forma, adattandosi alle circostanze, aggirando gli ostacoli che incontra, ma inesorabilmente dalla sorgente in cui nasce piano piano Ella giunge al mare, diventando prima torrente e poi fiume in un continuo processo di trasformazione che è la sua vera forza. L’acqua è fluente, in costante movimento, in costante cambiamento, a volte lento e quasi impercettibile, a volte veloce e precipitoso. In nessun momento è uguale a se stessa. L’acqua è espansione e profondità, è ricettiva e purificante; è terapeutica, portatrice di energie segrete e guaritrice.
All’acqua appartengono le emozioni profonde che scorrono, appaiono in superficie o scompaiono sotto terra secondo le proprie leggi, inafferrabili, imprevedibili, indefinibili, a volte sconosciute, a volte dominanti. L’altruismo, la capacità di abbandono, la dipendenza, i sensi di colpa, l’attaccamento, la compassione, la condivisione sono i suoi sentimenti più caratterizzanti.
- PUNTO CARDINALE: ovest;
- PIANTE : ninfea, loto, giglio, acqua;
- ORA DEL GIORNO: crepuscolo;
- STAGIONE: autunno;
- GEMMA: acquamarina;
- INCENSO: mirra;
- COLORI: blu, verde;
- ANIMALI: delfini, pesci;
by nicola