I quattro elementi – Terra
La Terra è l’elemento di tutta la natura, nei suoi tre regni minerale, vegetale ed animale, considerata da molte tradizioni il più sacro e divino tra gli elementi.
Fertile e creativa, nutriente e rigogliosa, racchiude in sé sia le caratteristiche più poetiche di grembo materno che accoglie la vita e la nutre, sia quelle più “pratiche” di costanza, pazienza, e forza. Come in ogni cultura antica di stampo naturale, l’uomo è sempre stato ritenuto un elemento facente parte di questo universo, uno dei figli della terra stessa, una particella inserita in un contesto più ampio. Con l’avvento delle culture antropocentriche, la Natura è stata depredata e ferita nella sua sacralità: l’uomo è diventato il dominatore di tutte le cose, e animali, boschi, alberi, acque e la terra stessa ne pagano le gravi conseguenze, con effetti che inevitabilmente si riflettono sull’uomo stesso.
La valle per la sua immagine richiama l’utero della terra, ricettacolo delle forze celesti. È dunque un luogo di fecondità e di trasformazione.
La crescita dell’erba esprime l’attività delle forze vegetative della terra che vengono raccolte e rese disponibili a fini medicamentosi e terapeutici.
Le colline e le montagne sono luoghi che creano un senso di isolamento che permette momenti di profonda interiorizzazione.
Il bosco è il luogo dove ci si apparta per un periodo di rigenerazione e conoscenza in attesa di entrare in un nuovo ciclo, fonte di vita e area di protezione.
L’albero assume in sé i concetti di saggezza, sacralità e potenza, oltre che mezzo di trasporto attraverso gli stati dell’essere e del cosmo.
- PUNTO CARDINALE: Nord;
- PIANTE: Grano, Avena, Riso;
- ORA DEL GIORNO: Mezzanotte;
- STAGIONE: Inverno;
- GEMMA: Cristallo di Rocca;
- INCENSO: Benzoino, Storace;
- COLORI: Nero, Marrone Scuro, Verde;
- ANIMALI: Toro, Serpente.
by nicola