I quattro elementi – Fuoco
Il fuoco rappresenta la forza profonda che permette l’unione dei contrari e l’ascensione alla sublimazione, esso è il motore della rigenerazione periodica della Natura.
Vita animica, potere creativo, gagliardia animale e istintiva sono le forme essenziali della potenza dell’elemento Calore.
Lo Spirito, fuoco interiore nell’Umano è nello stesso tempo conoscenza penetrante dell’intelletto individuale, e illuminazione o distruzione dell’involucro.
La condizione dell’essere nella Vita terrena, corrisponde al sogno e allo stato sottile dell’Esistenza, e deriva dal vigore del Fuoco. In tutte le sue manifestazioni vitali, il fuoco si esprime con scintille e vampe, e si mostra (a Sé stesso) sotto l’apparenza luminosa, e si compiace.
L’Intelletto nella sua forma evolutiva segue lo Spirito, come la Terra segue il Sole.
Il fuoco, in quanto brucia e consuma, è parimenti un simbolo di purificazione e di rigenerazione. Rappresenta la purificazione attraverso la comprensione cosciente, nella forma più spirituale, attraverso la luce e la verità.
L’elemento è rappresentato dall’Io dell’Essere, il suo calore forma la personalità del soggetto e il suo aspetto, la sua apparenza fisica, lo stato mentale, le disposizioni e le sue tendenze istintuali.
Forma l’individualità e lo sviluppo della personalità, il principio delle situazioni, l’inizio delle cose, la reazione e la causa.
L’ elemento fuoco simboleggia fondamentalmente il calore, la secchezza, il movimento rapido e l’estrema leggerezza e rarefazione.
- PUNTO CARDINALE: sud;
- PIANTE : piante grasse, fiori gialli e rossi;
- ORA DEL GIORNO: mezzogiorno;
- STAGIONE: estate;
- GEMMA: rubino;
- INCENSO: resine;
- COLORI: rosso, arancio, giallo;
- ANIMALI: animali con artigli.
by nicola